Aggiornamento meteo [11/05/2024 – Ore 07:45]

La rimonta parziale del promontorio di alta pressione di matrice subtropicale continentale garantirà tempo prevalentemente stabile su gran parte della Penisola. Unica eccezione sull’arco alpino e localmente al Nord-Italia dove, a partire da domani, infiltrazioni d’aria umida di stampo Atlantico riporteranno condizioni di instabilità atmosferica, aria umida che potrebbe lambire anche le nostre regioni centrali nella giornata di lunedì.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
Oggi, SABATO 11, tempo stabile e cielo in prevalenza sereno o al più con qualche nube di passaggio. Domani, DOMENICA 12, ancora stabile e spesso soleggiato, velature in aumento dalle ore serali. LUNEDÌ 13 avremo un’ampia copertura nuvolosa alta e stratificata sin dal mattino e nel corso del pomeriggio potrebbero verificarsi episodi di rovesci o temporali a ridosso della catena appenninica e settori orientali della provincia de L’Aquila. Nubi in aumento altrove e probabilmente senza fenomeni significativi. Tempo variabile tra martedì 14 e mercoledì 15.
Temperature in graduale aumento a partire dalla giornata odierna con valori che, nel corso della settimana, si riporteranno nuovamente al di sopra le medie stagionali.

Infine, una parentesi in merito a quanto avvenuto nella scorsa serata/nottata: siamo stati interessati da una tempesta geomagnetica estrema che ha raggiunto il suo apice intorno all’una (ora italiana) di questa notte. Ne è conseguito uno spettacolare evento di aurora boreale su tutta l’Europa centro-settentrionale e che è stata visibile fino alle nostre latitudini, con avvistamenti perfino in Sicilia. Le numerose foto in circolazione sui social ritraggono, per lo più, il cosiddetto SAR, ovverosia archi Rossi Aurorali Stabili. Un evento, per chi ha avuto la fortuna di avere buona visuale verso nord, a dir poco meraviglioso.