Aggiornamento meteo [17/08/2024 – Ore 19:30]

I numerosi sistemi temporaleschi che, nel corso del pomeriggio odierno, e come si può notare dall’animazione nel primo allegato, si sono formati in diverse aree del nostro Paese sono un chiaro segnale dell’attenuazione del campo di alta pressione a favore di infiltrazioni di aria relativamente più fresca ed umida in quota tale da rendere l’atmosfera instabile. Tuttavia, la perturbazione deve ancora fare il suo ingresso.

Difatti, l’immagine satellitare che inquadra l’Atlantico e l’Europa evidenzia chiaramente l’incedere di correnti umide e fresche di origine Oceanica verso il bacino del Mediterraneo. E per comprendere al meglio l’evoluzione delle prossime 48/72 ore, vi invito ad osservare l’animazione del terzo allegato:

questa sequenza di immagini mostra la variazione dell’umidità relativa all’altezza di pressione di 500hPa (circa 5500m d’altitudine). In primis notiamo l’Italia interessata dalla risalita di correnti umide dai quadranti meridionali mentre sulla sinistra fanno capolino le correnti fresche e umide atlantiche di cui vi accennavo che nella giornata di domani entreranno dalla porta del Golfo del Leone e delle Baleari fino a raggiungere il nostro stivale nella serata di domani. A seguire, ed entriamo nell’evoluzione tra lunedì e martedì, notiamo l’isolamento della goccia fredda (il cut-off nel gergo tecnico) con il conseguente approfondimento del vortice depressionario nei pressi del Golfo Ligure e in scorrimento tra Tirreno e regioni centrali fino a raggiungere lo Ionio entro martedì sera.

L’isolamento della goccia fredda nella giornata di martedì 20 agosto.

Quali le conseguenze per quanto riguarda l’Abruzzo?
Nelle prossime ore la nuvolosità derivata dal temporale sviluppatosi nei dintorni di Chieti si dissolverà e lascerà spazio a delle schiarite. Tuttavia, non mi sento di escludere la possibilità di nuovi annuvolamenti sparsi con qualche isolato rovescio a macchia di leopardo. La giornata di domani, DOMENICA 18, si avvierà con nuvolosità irregolare intervallata a schiarite e ancora caldo almeno fino al tardo mattino. A seguire, nel corso delle ore pomeridiane e serali aumenterà l’instabilità con temporali sparsi in diverse aree della regione e che, con buona probabilità, sconfineranno fin sulla fascia Adriatica.

Da non sottovalutare la possibilità di locali grandinate, occasionalmente anche di medie dimensioni in caso di temporali particolarmente violenti, e vento in spiccato rinforzo associato al passaggio temporalesco. Come sempre, ricordo l’impossibilità di prevedere esattamente origine ed estensione dei temporali, ci saranno località dove i fenomeni si manifesteranno con maggiore veemenza, altri luoghi dove invece i fenomeni saranno deboli. Ad ogni modo, è una situazione che richiederà attenzione essendo particolarmente instabile. Modelli alla mano, lungo il versante Adriatico sono previsti rovesci e temporali sparsi anche nella notte tra domani e LUNEDI 19, ancora incerto lo scenario per la giornata di lunedì che vedrebbe rovesci diffusi sul versante orientale tra il pomeriggio e la sera.

Fino a martedì avremo a che fare con un tempo piuttosto perturbato. Le temperature diminuiranno concretamente da domani sera (calo di almeno 10°C rispetto alle temperature massime registrate nei giorni precedenti) e rimarremo in un contesto di lieve sotto media stagionale per un paio di giorni.

Seguiranno nuovi aggiornamenti giornalieri e, al tempo stesso, invito a prestare attenzione ai bollettini che verranno emanati dalla protezione civile. Per il momento è tutto, vi auguro una buona serata!